C’è La bohème di Giacomo Puccini firmata dal regista Graham Vick e diretta da Michele Mariotti, che ha inaugurato la Stagione 2018 del Teatro Comunale di Bologna, al centro della puntata di “Prima della Prima” trasmessa in replica giovedì 13 maggio alle 17.30 su Rai5. Un’occasione per scoprire i retroscena dell’opera che si è aggiudicata il Premio “Abbiati” della Critica Musicale Italiana quale miglior spettacolo di quell’anno e che verrà riproposta al pubblico in forma scenica a fine giugno nella Sala Bibiena.
Scorcio di vita di quattro ragazzi in lotta con l’inesorabile fuggevolezza del tempo, in questa produzione, ambientata nel secolo scorso, Graham Vick lavora sui dettagli, sui piccoli gesti che fanno la differenza: il regista investe infatti molto nelle doti attoriali dei cantanti e nei rapporti tra i personaggi.
Protagonisti sono Mariangela Sicilia nel ruolo di Mimì, Francesco Demuro in quello del poeta Rodolfo, Hasmik Torosyan è Musetta e Nicola Alaimo il pittore Marcello. Con loro sul palco Andrea Vincenzo Bonsignore (Schaunard), Evgeny Stavinsky (Colline), Bruno Lazzaretti (Benoit / Alcindoro) e Guang Hi (Parpignol).
L’Orchestra è quella del TCBO. Il Coro e il Coro di Voci Bianche del Comunale sono preparati rispettivamente da Andrea Faidutti e Alhambra Superchi.
Il programma “Prima della Prima” di Rai Cultura è a cura di Francesca Nesler e Roberto Giannarelli.
TAGS: