';
TOURNÉE IN SPAGNA PER DANIELE GATTI E LA MAHLER CHAMBER ORCHESTRA

Torna sul podio della Mahler Chamber Orchestra, per una tournée di concerti in Spagna dedicati alle sinfonie di Robert Schumann, il direttore d’orchestra Daniele Gatti, dal 2016 Artistic Advisor della compagine europea “nomade” nata nel 1997 sotto l’egida di Claudio Abbado. Tutte le serate si svolgeranno con la presenza di pubblico in sala, secondo le regole previste per il contenimento della pandemia in Spagna.

 

La prima tappa è in programma domenica 11 aprile alle 19.00 nell’ampia Sala Narciso Yepes dell’Auditorio Victor Villegas di Murcia. Si tratta della principale sede musicale della regione autonoma nel sud-est spagnolo, realizzata nel 1995 su progetto di José María García de Paredes. In programma la Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore op. 38 “La primavera” e la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 97 “Renana” di Schumann.

 

Seguono lunedì 12 e martedì 13 aprile alle 20.00 due concerti al Palau de la Música Catalana di Barcellona, celebre edificio costruito a inizio Novecento dall’architetto modernista Lluís Domènech i Montaner, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale. In questa occasione, Daniele Gatti e la MCO propongono l’integrale delle quattro sinfonie di Schumann, divise tra le due serate: si parte con la Prima e la Terza per concludere con la Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 e la Sinfonia n. 4 in re minore op. 120.

 

Le sinfonie di Schumann segnano il ritorno di Gatti sul podio della MCO, dopo l’assenza imposta dal Coronavirus, che ha portato a cancellare i numerosi impegni previsti in Europa nel 2020 e all’inizio del 2021. Proprio la Seconda e la Quarta Sinfonia erano state al centro della tournée italiana del gennaio 2019, ultima occasione che aveva visto Gatti dirigere la Mahler Chamber Orchestra.

 

Dopo questi appuntamenti, Daniele Gatti dirigerà in concerto l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai il 22 e 29 aprile, proponendo l’integrale delle sinfonie di Brahms, e inaugurerà il Festival del Maggio Musicale Fiorentino il 26 aprile. A maggio sarà invece sul podio della Gustav Mahler Jugendorchester e della Dresdner Festspielorchester.

Carla Monni