Il direttore d’orchestra Daniele Gatti e il soprano Lisette Oropesa nuovamente insieme all’Opera di Roma nel segno di Giuseppe Verdi, dopo il successo del Rigoletto che ha inaugurato la stagione nel dicembre 2018: questa volta si tratta di una nuova produzione della Traviata, realizzata in versione film-opera con la regia e le scene di Mario Martone e proposta da Rai Cultura in prima TV su Rai3 venerdì 9 aprile alle 21.20.
Daniele Gatti, Direttore Musicale della Fondazione lirica capitolina, è alla guida dell’Orchestra e del Coro preparato da Roberto Gabbiani. Accanto a Lisette Oropesa, che interpreta la protagonista Violetta Valery, il tenore Saimir Pirgu come Alfredo e il baritono Roberto Frontali come Giorgio Germont. Il cast è completato da Anastasia Boldyreva nella parte di Flora e Roberto Accurso in quella del Barone Douphol.
Partecipano allo spettacolo anche molti artisti di “Fabbrica”, lo Young Artist Program dell’Opera di Roma: Angela Schisano è Annina, Arturo Espinosa il Marchese D’Obigny e Rodrigo Ortiz Gastone, mentre Andrii Ganchuk è il Dottor Grenvil. In scena anche Michael Alfonsi (Giuseppe), Leo Paul Chiarot (un domestico) e Francesco Luccioni (un commissario).
Il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma, diretto da Eleonora Abbagnato, danza coreografie di Michela Lucenti. I costumi sono firmati da Anna Biagiotti e la fotografia è curata da Pasquale Mari.
Dopo questo appuntamento, Daniele Gatti sarà in tournée in Spagna con la Mahler Chamber Orchestra di cui è Artistic Advisor.
TAGS: