Il Teatro Comunale di Bologna, con la sua Orchestra e il suo Coro, è al fianco del Comune di Bologna per celebrare l’arrivo del nuovo anno con un concerto registrato a porte chiuse nella Sala Bibiena, che sarà trasmesso giovedì 31 dicembre sul sito www.comune.bologna.it, come contributo conclusivo del video-saluto di mezzanotte dell’Amministrazione comunale bolognese, e in replica venerdì 1° gennaio alle 11.00 sul canale YouTube del TCBO.
L’Orchestra, diretta da Asher Fisch, presenterà un programma ricco di celebri brani come l’Intermezzo dal terzo atto della Manon Lescaut di Giacomo Puccini e quello dalla Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni, le ouvertures da Die Zauberflöte (Il flauto magico) di Wolfgang Amadeus Mozart, dal Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e da Die Fledermaus (Il pipistrello) di Johann Strauss figlio, compositore del quale viene proposta anche la Pizzicato polka, e ancora l’Aragonaise dalla Carmen di Georges Bizet e l’ultimo movimento Saltarello (Presto) dalla Sinfonia n. 4 in la maggiore op. 90 “Italiana” di Felix Mendelssohn.
Il programma sarà completato da alcune pagine interpretate dal Coro, guidato da Alberto Malazzi, ovvero quattro canzoni di Stephen Foster, Some folks, Ring ring de banjo, Beautiful dreamer e Oh, Susanna, il Cantique de Jean Racine op. 11 di Gabriel Fauré e Les Norwégiennes di Léo Delibes.
La musica sarà inoltre accompagnata dalle immagini del capoluogo emiliano fornite dall’Associazione “Succede solo a Bologna APS”.
TAGS: