';
TCBO: ASHER FISCH INTERPRETA BEETHOVEN

Torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna l’israeliano Asher Fisch, protagonista del primo concerto del palinsesto #apertinonostantetutto che sarà trasmesso in streaming gratuitamente sul canale YouTube del Teatro domenica 6 dicembre alle 17.30 e diffuso attraverso la piattaforma digitale dell’ANFOLS. L’appuntamento, registrato a porte chiuse con i musicisti disposti nella platea svuotata dalle poltrone, dà il via a un ciclo di tre concerti che celebrano Ludwig van Beethoven nei 250 anni dalla nascita, diretti da Asher Fisch. In programma la Seconda, la Terza e la Quarta Sinfonia del compositore tedesco, cui seguiranno la Quinta e la Sesta il 13 dicembre e la Settima e l’Ottava il 20 dicembre.

 

La Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 36, composta a inizio Ottocento in un momento personale difficile per Beethoven, non ricambiato sentimentalmente dalla contessina Giulietta Guicciardi e ormai sempre più consapevole della sua sordità, ha segnato una svolta nello stile del compositore. Ma è con la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 detta “Eroica”, presentata al pubblico al Theater an der Wien nel 1805, che emerge in modo vivido la personalità di Beethoven, calato nella storia e negli ideali del suo tempo. È noto l’aneddoto sull’iniziale dedica dell’opera a Napoleone Bonaparte, poi distrutta a seguito della delusione per la sua incoronazione a Imperatore. Chiude il programma del concerto la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60, descritta da Robert Schumann come “una slanciata fanciulla greca fra due giganti nordici”, per la leggerezza e l’eleganza che la contraddistinguono rispetto all’imponenza della Terza e della Quinta Sinfonia.

 

Ospite frequente del Teatro Comunale di Bologna, Asher Fisch è stato recentemente protagonista dei concerti della riapertura de “L’estate del Bibiena”, del concerto del “2 agosto” in piazza Maggiore ed è stato impegnato nelle prove dell’Otello di Verdi che sarebbe dovuto andare in scena a novembre, rinviato a data da destinarsi. Grande specialista del repertorio romantico tedesco, che ha affrontato nella sua carriera anche l’integrale delle sinfonie beethoveniane, Fisch è il Direttore principale della West Australian Symphony Orchestra di Perth e collabora con prestigiose compagini internazionali come la London Symphony Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra e i Berliner Philharmoniker, e teatri come la Wiener Staatsoper e la Bayerische Staatsoper.

 

Il palinsesto #apertinonostantetutto del Comunale di Bologna proseguirà fino al 10 gennaio presentando sei concerti, in onda la domenica alle 17.30 sul canale YouTube.

Carla Monni