Il Teatro Comunale di Bologna celebra l’arrivo del nuovo anno con un concerto speciale, che vede ospite l’Ukrainian Radio Symphony Orchestra guidata dal suo direttore principale Volodymyr Sheiko, in programma domenica 1° gennaio all’Auditorium Manzoni alle ore 18.00.
Il clima festoso è garantito grazie al consueto repertorio viennese con valzer, ouverture, polke e galop di Johann Strauss figlio, soprannominato il “re del valzer”, con brani come il celebre An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu), il Kaiser-Walzer, la Trisch-Trasch Polka e la Pizzicato-Polka. Immancabili, poi, la Radetzky–Marsch di Johann Strauss padre e pagine natalizie come Silent Night eAdeste Fideles, cui si aggiunge Shchedryk dalla tradizione ucraina.
L’Orchestra sinfonica radiofonica ucraina, precedentemente nota come orchestra sinfonica NRCU, è l’orchestra di diffusione della radio ucraina sin dal 1929, e si caratterizza per la conservazione e valorizzazione della tradizione musicale orientale, con un archivio che conta oltre diecimila incisioni effettuate a Kiev in uno dei più grandi studi di registrazione europei.
Il concerto di Capodanno è realizzato con il contributo della Fondazione del Monte.
I biglietti, da 15 a 40 euro (Intero) e da 10 a 20 euro (ridotti Abbonati Stagione Sinfonica 2023, Under 30 e Over 65), sono acquistabili online, presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna (Largo Respighi 1) e il giorno del concerto all’Auditorium Manzoni da 1 ora prima fino a 15 minuti dopo l’inizio.
Info: www.tcbo.it / https://www.tcbo.it/eventi/concerto-speciale-di-capodanno/
TAGS: