';
ROBERTO ABBADO E LA FILARMONICA DEL COMUNALE DI BOLOGNA AL FESTIVAL ENESCU DI BUCAREST

Il concerto è in programma sabato 23 settembre all’Ateneo rumeno

Roberto Abbado porta per la prima volta la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna al Festival Internazionale George Enescu di Bucarest. Il concerto, parte della 26esima edizione della kermesse, è in programma sabato 23 settembre all’Ateneo rumeno (Ateneul Român), la principale sala concerti di Bucarest, sede della Filarmonica George Enescu e del Festival.

«Abbiamo scelto un programma che dall’elegiaca Ballade di Enescu – dice Roberto Abbado, Direttore principale della Filarmonica dal 2022 – si muove attraverso il lirismo della Sinfonia Concertante per violino e viola di Mozart, interpretata dalla violinista Anna Tifu e dal violista Răzvan Popovici, per arrivare alla Sinfonia “Pastorale” di Beethoven, che si conclude con un’estasi quasi religiosa nel movimento finale».

Il Festival Enescu è la più importante rassegna musicale della Romania, e una delle più importanti dell’Europa dell’Est. È nata nel 1958, tre anni dopo la morte del grande compositore, pianista, violinista e direttore d’orchestra rumeno George Enescu, per celebrarne la memoria. Nel corso degli anni ha visto protagonisti musicisti del calibro di Yehudi Menuhin, David Oistrakh, Nadia Boulanger, Monique Haas, Claudio Arrau e molti altri. Quest’anno, nel suo cartellone sono presenti alcune delle orchestre più prestigiose del mondo: la Royal Concertgebouw Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Bayerisches Staatsorchester, l’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestre national de France e i Wiener Philharmoniker. La 26esima edizione, che ha come tema centrale “Generosità attraverso la musica”, si svolge dal 27 agosto al 24 settembre 2023.

Carla Monni