Dal 26 Settembre 2024 al Teatro Regio di Parma
Dopo aver diretto la versione in forma di concerto del Macbeth in francese, in occasione del XX Festival Verdi, Roberto Abbado torna a Parma dal 26 settembre con lo stesso titolo, questa volta in forma scenica con un allestimento di Pierre Audi, sul podio della Filarmonica Toscanini e del Coro del Teatro Regio per l’inaugurazione della XXIV rassegna verdiana.
«È la prima volta che Macbeth, nella sua versione francese, viene messa in scena in Italia in tempi moderni – commenta il direttore, e continua. Per questa revisione, che andò in scena per la prima volta a Parigi nel 1865, Verdi ha lavorato a lungo. Macbeth è un’opera molto moderna e innovativa, dove il compositore decide di mettere da parte il mondo belcantistico tradizionale italiano concentrandosi, da un punto di vista sia musicale sia librettistico, sulla drammaturgia, aspetto che viene tenuto in considerazione in questa regia che ha un taglio prettamente psicanalitico».
Nel cast figurano Ernesto Petti (Macbeth), Lidia Fridman (Lady Macbeth), Michele Pertusi e Riccardo Fassi (Banquo), Luciano Ganci (Macduff), David Astorga (Malcolm), Natalia Gavrilan (La Comtesse), Rocco Cavalluzzi (Un Médecin), Eugenio Maria Degiacomi (Un serviteur / Un sicaire / Premiere fantôme), Agata Pelosi (Deuxième fantome) e Alice Pellegrinia (Troisième fantome).
Accanto a Pierre Audi sono impegnati Michele Taborelli per la realizzazione delle scene, Robby Duiveman per i costumi e Jean Kalman e Marco Filibeck per le luci. Le coreografie sono affidate a Pim Veulings.
Al Teatro Regio di Parma giovedì 26 settembre ore 20.00, domenica 6 ottobre ore 18.00, domenica 13 ottobre ore 15.30, giovedì 17 ottobre ore 20.00.
Per maggiori informazioni: https://www.teatroregioparma.it/spettacolo/macbeth-versione-in-francese-parigi-1865/
(E. T.)
Crediti foto: Roberto Abbado ©Yasuko Kageyama
TAGS: