';
OMAGGIO DISCOGRAFICO A CAMILLERI NEL CENTENARIO DELLA NASCITA

La musica del violoncellista Michele Marco Rossi per le “ultime parole sull’amore” del grande scrittore

In uscita per Stradivarius giovedì 28 novembre 2024 solo in vinile e il 7 febbraio 2025 sulle piattaforme digitali

La voce di Andrea Camilleri sulle improvvisazioni musicali del trentacinquenne romano Michele Marco Rossi, in un disco inedito – senza titolo e dalla copertina bianca – che uscirà giovedì 28 novembre 2024 solo in vinile, per Stradivarius, e il 7 febbraio del prossimo anno sulle piattaforme digitali, distribuito da Naxos, in occasione del centenario della nascita di Camilleri che ricorre nel 2025.

Violoncellista solista più richiesto dai compositori di oggi, vincitore del IV Premio Abbiati del Disco – con oltre 100 prime esecuzioni assolute da Milano Musica al Teatro alla Scala fino alla Biennale di Venezia – Rossi racconta così il progetto in collaborazione con il grande scrittore, coinvolto negli ultimi mesi della sua vita: «Si parte da Dante per arrivare a parlare di ciascuno di noi. L’amore diviene specchio e sonda della nostra natura, di quella umanità che Camilleri conosceva così bene».

Una riflessione sull’amore e sull’uomo, da Dante e Petrarca fino ai nostri giorni, è il tema che lega infatti le tredici tracce dell’album, anche a livello di ricerca sonora ed espressiva: le improvvisazioni al violoncello di Michele Marco Rossi ed elettronica live, curata da Paolo Aralla, si alternano con la voce di Camilleri. «Granulazione del suono, moltiplicazione, lavorazione sugli spettri armonici, distorsioni – dice ancora il violoncellista. Ogni brano cerca in maniera astratta di entrare nei meandri dei temi, tanto forti quanto tremendamente attuali, di cui parla Camilleri, in un piccolo viaggio sonoro pieno di affetto e gratitudine. Per questo motivo il disco non ha un titolo in copertina: sarebbe come dare un titolo a un ricordo, a un pensiero o a una memoria. I ricordi non si intitolano».

Rossi aveva solo 29 anni nel maggio 2019 quando vide per la prima e unica volta il grande scrittore, che scomparve pochi mesi dopo, a 93 anni. Grazie a quell’incontro, il musicista ha potuto incidere nella memoria di tutti le “ultime parole sull’amore” di Camilleri.

Il progetto è sostenuto da Siae nell’ambito di “Per Chi Crea” 2023. Le edizioni musicali sono proprietà di SZ Sugar.

Crediti foto: Michele Marco Rossi © Giorgio Finali

Carla Monni