';
LIMEN SAMIA LIMEN, IL TRAGICO ECO SONORO DEL MEDITERRANEO DIRETTO DA RICCARDO MUTI

Le composizioni musicali di Alessandro Baldessari per Le vie dell’amicizia, tra Ravenna e Lampedusa dal 7 al 9 luglio 2024

Con il brano ispirato a Samia Yusuf Omar, Baldessari entra nel roster di SZ Sugar

Un trittico di appuntamenti estivi vede il giovane compositore Alessandro Baldessari impegnato nella trentacinquesima edizione del Ravenna Festival. Il suo brano Limen Samia Limen aprirà i due concerti del 7 e 9 luglio, diretti da Riccardo Muti, rispettivamente al Palazzo Mauro De André di Ravenna e al Teatro naturale della Cava di Lampedusa. La composizione prende ispirazione dall’opera teatrale musicale Non dirmi che hai paura, che invece andrà in scena l’8 luglio al Teatro Alighieri di Ravenna e per cui Alessandro Baldessari ha scritto le musiche originali e gli arrangiamenti. 

Per la ventottesima edizione del progetto Le vie dell’amicizia, organizzato nell’ambito del Ravenna Festival, si è scelto di dare spazio alla narrazione del tragico viaggio verso l’Europa, usando l’arte e la cultura come ponti di fratellanza e accoglienza. Lo spettacolo Non dirmi che hai paura, infatti, è l’adattamento teatrale, con la regia di Laura Ruocco, del romanzo di Giuseppe Catozzella e racconta la storia della velocista somala Samia Yusuf Omar che perse la vita durante la traversata del Mediterraneo, nel tentativo di raggiungere l’Europa e realizzare il sogno di partecipare alle Olimpiadi di Londra del 2012. L’atleta gareggiò alle Olimpiadi di Pechino del 2008 nella categoria femminile dei 200 metri. La sua storia colpì per la determinazione e la dedizione con cui affrontò la gara nonostante gli scarsi mezzi a disposizione. La stessa tenacia, unita alla speranza di raggiungere i propri sogni, la portarono via dalla Somalia, terra governata da un regime sempre più integralista, ma il suo futuro naufragò nel Mediterraneo, insieme a molte altre storie come la sua. 

Alessandro Baldessariha lavorato alla realizzazione di un paesaggio sonoro in grado di restituire la vita e la tragedia di Samia Yusuf Omar. Sono stati scelti per l’esecuzione strumenti provenienti da tutto il mondo e con caratteristiche timbriche peculiari, così che le sonorità prodotte si intreccino naturalmente tra loro. Per Limen Samia Limen, inoltre, alcuni degli strumenti ad arco presenti all’interno dell’orchestra, sono stati realizzati con il legno delle imbarcazioni di fortuna utilizzate per le traversate e recuperate sull’isola di Lampedusa: questa scelta, oltre ad aderire coerentemente al tema del festival, proiettato verso l’attenzione ai cambiamenti climatici e ad una sostenibilità a tutto tondo, consente anche il recupero della memoria di quei viaggi che altrimenti cadrebbero nell’oblio. 

«La storia di Samia tocca temi che riguardano tutti nel profondo — dice Baldessari. In Non dirmi che hai paura ho accolto la sfida di accostare i miei brani a quelli di Peter Gabriel con l’intento di immergerci insieme in un mondo sonoro di richiami e contaminazioni. In Limen, invece, mi sono soffermato, dolorosamente, sugli ultimi istanti di vita di Samia. Il momento in cui si è scontrata contro un confine invisibile (Limen, appunto) tracciato in mezzo al mare.»

I due concerti che aprono e chiudono Le vie dell’amicizia vedono Riccardo Muti tornare alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, da lui fondata nel 2004, e dirigere la prima assoluta della composizione elettroacustica Limen di Alessandro Baldessari. A questo brano d’apertura segue lo struggente Stabat Mater composto da Giovanni Sollima sui versi di Filippo Arriva e infine il Coro a Coro di Rachele Andrioli che chiude il concerto con una selezione di Canti migranti

Con il brano Limen Samia Limen Alessandro Baldessarientra a far parte di SZ Sugar, la storica casa editrice del gruppo Sugarmusic, recentemente rilanciata da Caterina Caselli e Filippo Sugar in un progetto di rinnovamento e sperimentazione che ha l’obiettivo di creare una connessione tra i compositori contemporanei e le generazioni future.   

«Far parte di SZ Sugar con Limen Samia Limen è un vero privilegio. SZ ha un’eredità incredibile e un catalogo straordinario. Sono entusiasta di vedere dove ci condurrà questa nuova avventura insieme.»  

L’iniziativa è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna e di SIAE, in collaborazione con RAI Cultura che riprenderà il concerto a Ravenna e lo integrerà con immagini da Lampedusa per trasmetterlo su Rai1 (8 agosto), con il patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa e la collaborazione di AST Aeroservizi, Croce Rossa Italiana e INMP – Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà.

Di seguito i link alle tre date del progetto Le vie dell’amicizia:

7 luglio: https://www.ravennafestival.org/events/le-vie-dellamiciziariccardo-muti-2024/

8 luglio: https://www.ravennafestival.org/events/non-dirmi-che-hai-paura/

9 luglio: https://www.ravennafestival.org/events/le-vie-dellamiciziariccardo-muti-2024-lampedusa/

Carla Monni