';
IL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA VOLA A WIESBADEN CON “TOSCA”

Sul podio del capolavoro pucciniano Oksana Lyniv; protagonisti Carmen Giannattasio, Roberto Aronica e Gabriele Viviani

Giovedì 16 e venerdì 17 maggio all’Hessisches Staatstheater per l’Internationale Maifestspiele

Dopo trent’anni dall’ultima tournée a Wiesbaden con I Lombardi alla prima crociata di Verdi, il Teatro Comunale di Bologna torna all’Hessisches Staatstheater per l’Internationale Maifestspiele portando in scena Tosca nell’anno delle celebrazioni pucciniane. Sul podio – giovedì 16 e venerdì 17 maggio alle 19.30 – la Direttrice musicale della fondazione lirico-sinfonica felsinea Oksana Lyniv, che per la quarta volta affronta questa produzione firmata da Giovanni Scandella, con le scene ideate da Manuela Gasperoni, i costumi da Stefania Scaraggi e le luci da Daniele Naldi, già rappresentata a Bologna e in Giappone.

Protagonisti nel teatro tedesco neobarocco – che nell’ottobre di quest’anno festeggerà 130 anni dalla sua inaugurazione – il soprano Carmen Giannattasio nel ruolo della celebre cantante Floria Tosca, il tenore Roberto Aronica nei panni del pittore Mario Cavaradossi e il baritono Gabriele Viviani nella veste del terribile barone Vitellio Scarpia, capo della polizia. Completano la compagine vocale Christian Barone come Cesare Angelotti e Carceriere, Paolo Maria Orecchia come Sagrestano, Bruno Lazzaretti nella parte di Spoletta e Nicolò Ceriani in quella di Sciarrone. 

Oltre ai solisti, la tournée nello storico festival assiano fondato nel 1869 – che si svolge nel mese di maggio perché l’Imperatore Guglielmo II si ristorava ogni anno proprio in quel periodo presso le acque termali di Wiesbaden – coinvolge circa 150 persone tra professori d’orchestra, il coro preparato da Gea Garatti Ansini, i tecnici e le maestranze del TCBO. 

Info: https://www.staatstheater-wiesbaden.de/programm/spielplan/tosca-imf-2024/

Carla Monni