La compagine della fondazione lirico-sinfonica felsinea protagonista della 46a edizione della kermesse pesarese in due opere e un concerto
Sarà nuovamente ospite del Rossini Opera Festival l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, al suo ritorno dopo esserne stata compagine di riferimento per circa un trentennio dal 1987 al 2016. La 46a edizione della kermesse pesarese dedicata al grande compositore, vedrà l’Orchestra della fondazione lirico-sinfonica felsinea impegnata in due nuove produzioni operistiche e un concerto.
«Il Teatro Comunale, con la sua Orchestra, – dice il Sovrintendente Fulvio Macciardi – ritrova con grande soddisfazione la prestigiosa collaborazione con il ROF: un rapporto che affonda le sue radici nel profondo legame tra le città di Pesaro e di Bologna grazie a Rossini. Siamo quindi orgogliosi di rivivere da protagonisti le atmosfere uniche proprie di questo Festival, insieme ai migliori interpreti rossiniani, per celebrare uno dei più grandi geni della storia della musica».
Il primo titolo è la Zelmira inaugurale, in scena dal 10 al 19 agosto all’Auditorium Scavolini con la direzione di Giacomo Sagripanti e la regia di Calixto Bieito (al debutto al ROF), che cura anche le scene con Barbora Horáková. I costumi sono di Ingo Krügler e le luci di Michael Bauer. Nel cast Pretty Yende nel ruolo del titolo, Lawrence Brownlee nei panni di Ilo, Enea Scala in quelli di Antenore, Marina Viotti nelle vesti di Emma, Andrea Mastroni in quelle di Polidoro, e ancora Gianluca Margheri (Leucippo), Paolo Nevi (Eacide) e Shi Xong (Gran Sacerdote).
Il secondo titolo è L’Italiana in Algeri, affidato alla bacchetta di Dmitry Korchak e alla regia di Rosetta Cucchi, in programma al Teatro Rossini dal 12 al 21 agosto. Le scene sono di Tiziano Santi, i costumi di Claudia Pernigotti, il video design di Nicolas Boni e luci di Daniele Naldi. Sul palco le voci di Daniela Barcellona come Isabella, Josh Lovell come Lindoro, Giorgi Manoshvili come Mustafà, e poi Misha Kiria (Taddeo), Gurgen Baveyan (Haly), Vittoriana De Amicis (Elvira) e Andrea Niño (Zulma).
Dopo essere stata protagonista dell’apertura, l’Orchestra del TCBO chiuderà l’edizione 2025 del ROF il 22 agosto al Teatro Rossini interpretando la Messa per Rossini. Sul podio Donato Renzetti; solisti Vasilisa Berzhanskaya, Caterina Piva, Dmitry Korchak, Misha Kiria e Andrea Mastroni. In tutti e tre gli appuntamenti il Coro è quello del Teatro Ventidio Basso.
(A. C.)
Crediti foto: Orchestra TCBO ©Rocco Casaluci
TAGS: