COMUNICAZIONE, IMMAGINE

Skill&Music è una testata giornalistica attiva come agenzia di comunicazione e ufficio stampa. È formata da gruppo di professionisti con spiccate capacità organizzative e strategiche, una lunga e approfondita esperienza nel mondo della musica, dell’opera e dell’informazione, un’inedita curiosità per i rapporti tra vecchi e nuovi media.

E PUBBLICHE RELAZIONI

Scegliere Skill&Music per la propria comunicazione permette di affidarsi a professionalità presenti in settori e zone geograficamente diverse, che mettono a disposizione le loro radici e le loro reti di contatti per una copertura capillare e una visione sfaccettata.

PER ARTISTI E ISTITUZIONI

Skill&Music è nata nel 2015. Riunisce le esperienze più che decennali di un gruppo di professionisti in prima linea nella comunicazione, nell’immagine e nelle pubbliche relazioni per la cultura e per la musica. Idee libere, agili, ma soprattutto consistenti ed efficaci per costruire reti e visibilità per istituzioni, festival e artisti.

TEAM

PAOLO CAIROLI

Direttore e socio fondatore
Nato nel 1975, giornalista professionista, si è formato come musicista e musicologo presso il Conservatorio e l’Università degli Studi di Torino, dove si è diplomato in pianoforte e laureato in Filosofia e DAMS. Ha anche studiato presso l’École Normale de Musique de Paris e l’Accademia Filarmonica di Bologna. Ha svolto l’attività di pianista suonando e insegnando in diverse città italiane. Ha pubblicato una monografia dedicata al compositore contemporaneo Giorgio Ferrari, diversi saggi musicologici e programmi di sala. Da vent’anni anni si occupa di comunicazione e relazioni esterne in ambito culturale e musicale. Ha collaborato con varie istituzioni e con diversi artisti, promuovendone l’attività in Italia e all’estero. Dal 2005 collabora con la Rai – Radiotelevisione italiana per la comunicazione delle attività musicali della direzione Rai Cultura, che comprende l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e Rai5. È stato conduttore delle dirette dei concerti di Radio3 e si è occupato della promozione internazionale del catalogo di musica contemporanea di Rai Trade edizioni musicali. Esperto di televisione e nuovi media, è stato co-autore della trasmissione televisiva di Rai5 “Petruška”. Nel 2015 ha fondato Skill&Music, testata giornalistica specializzata nella comunicazione di attività culturali e musicali, che dirige. Attualmente è anche direttore della comunicazione dell’Opera di Roma e della sua rivista di approfondimento culturale “Calibano” pubblicata dalla casa editrice effequ, oltre che responsabile della comunicazione del Rossini Opera Festival di Pesaro. Appassionato viaggiatore, ha visitato i principali Paesi d’Europa, Asia, della Penisola Arabica, del Nord e del Sud America, dell’Africa, spesso frequentandone sale da concerto e teatri. Vive tra Torino, Roma e Los Angeles.

IRENE SALA

Project manager
Nata nel 1984, giornalista pubblicista, si è laureata all’Università di Bologna in Musicologia e Beni Musicali e si è diplomata in pianoforte all’Istituto Vecchi-Tonelli di Modena con una tesi sui Préludes di Claude Debussy. Ha lavorato con istituzioni musicali come il Teatro Comunale “Pavarotti” di Modena, il Teatro Comunale di Bologna, la GMI – Gioventù Musicale Italiana e il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, con festival e rassegne musicali come “Seven Springs” alla Scuola Holden di Torino, e con artisti di rilievo internazionale. Ha redatto programmi di sala, ha recensito spettacoli per testate musicali online e come consulente musicale ha curato la regia video di concerti e opere dal vivo. Ha collaborato con la Rai – Radiotelevisione italiana per le attività di comunicazione e redazione dell’Orchestra Sinfonica Nazionale, come presentatrice televisiva di concerti e opere in onda su Rai5 e come conduttrice radiofonica per Radio3. Collabora con Skill&Music fin dalla sua fondazione, gestendo l’ufficio stampa di progetti come la posa della Stella a Luciano Pavarotti sulla “Walk of Fame” di Hollywood, il 100° Arena di Verona Opera Festival, il Teatro Comunale di Bologna, il Festival MITO SettembreMusica, oltre che di direttori, registi, cantanti e musicisti in Italia e all’estero tra i quali – attualmente – il controtenore Carlo Vistoli. Ha inoltre promosso CD per le etichette Chandos, Pentatone e Warner di artisti come le pianiste Beatrice Rana e Gloria Campaner, la violinista Francesca Dego, il violoncellista Giovanni Sollima e il tenore Javier Camarena.

FIRMINA ADORNO

Project manager 
Nata nel 1992, giornalista professionista, intraprende la formazione accademica musicale all’età di 12 anni a Milano, dove a 18 anni si diploma in pianoforte. Si laurea, inoltre, in Economia Aziendale e Management all’Università “Luigi Bocconi” di Milano e consegue un ulteriore biennio di laurea in pianoforte presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano con una tesi sulla comunicazione musicale. In ambito pianistico si è specializzata sulla performance che abbraccia il teatro e la musica contemporanea. Ha suonato e insegnato per realtà nazionali e internazionali. L’attività professionale in ambito di comunicazione musicale inizia nel 2016 con la gestione dei social media per istituzioni e festival musicali, come Classiche Forme diretto da Beatrice Rana. Collabora continuativamente con la Rai per la realizzazione di documentari nell’ambito della musica colta ed è inoltre responsabile dell’ufficio stampa del direttore d’orchestra Michele Mariotti. Dal 2019 collabora con Skill&Music, gestendo l’ufficio stampa e la comunicazione di progetti come la casa editrice SZ Sugar del gruppo Sugarmusic, la centesima edizione dell’Arena di Verona Opera Festival, la posa della Stella di Luciano Pavarotti sulla Walk of Fame di Hollywood, il Festival MITO SettembreMusica, il Festival Wexford Opera, il Monteverdi Festival, e di artisti come il direttore d’orchestra Michele Spotti, il controtenore Raffaele Pe e il pianista Filippo Gorini. Ha curato anche l’ufficio stampa di progetti in ambito cinematografico alla Festa del Cinema di Roma ed è docente del corso di formazione in comunicazione musicale organizzato dalla De Sono Associazione per la musica.

ROSSANA ADORNO

Consulente
Nata nel 1997, ha studiato filosofia specializzandosi in filosofia politica ed etica all’Università degli Studi di Milano e all’Università Vita-Salute San Raffaele, e frequentato il corso di Chitarra classica alla Civica Claudio Abbado.
Ha lavorato inizialmente nel campo della moda, professione che l’ha portata a fare numerose esperienze all’estero, in particolare in Asia e in Europa.
Collabora per lo sviluppo di progetti di promozione sociale legati a politiche di sostenibilità e inclusività, migliorando e apprendendo strategie di comunicazione in ambienti giovani e stimolanti. Dal 2020 fa parte del team di Skill&Music.

ALICE CASTELNUOVO

Consulente
Nata nel 1995, si laurea in Lettere e in Arti Visive all’Università di Bologna, specializzandosi in Diritto dei beni e delle attività culturali. Frequenta poi con una borsa di studio il Corso per Responsabile di Progetti Culturali della Fondazione Fitzcarraldo di Torino, dedicato al project management.
Parallelamente si diploma in Viola presso il conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto e continua a specializzarsi nello strumento frequentando la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Internazionale di Imola. Come violista ha suonato dal 2018 in diverse orchestre, fra le quali l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra del Teatro Olimpico e l’Orchestra Giovanile Italiana. Collabora con Skill&Music da novembre 2023.

CARLA MONNI

Web editor e logistica
Nata nel 1986, giornalista pubblicista, si è laureata in Musicologia e Beni Musicali all’Università di Bologna e in Canto Jazz al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Parallelamente allo studio teorico – approfondito con seminari e corsi specialistici in ambito musicologico e giornalistico (Stefano Zenni, Luca Bragalini, Luigi Onori), redazionale, di grafica e comunicazione (24ORE Business School, Accademia Cappiello, Grafigata Academy) – si è da sempre dedicata alla pratica musicale. Dopo aver studiato pianoforte e per cinque anni organo al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, si è concentrata sul canto, spaziando dal jazz al gospel, al soul funk e sino alla musica mediterranea – nonché alla tecnica vocale e all’improvvisazione – e partecipando a numerosi progetti, masterclass e workshop tenuti da docenti di fama internazionale (John Taylor, Diana Torto, Marco Tamburini, Paolo Fresu, Maria Pia De Vito, Dave Douglas, Elisa Turlà tra gli altri). Ha lavorato per istituzioni e associazioni musicali quali l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, il Teatro Comunale di Bologna, l’Accademia Musicale Chigiana, il Conservatorio “G. B. Martini”, l’Orchestra Maderna, l’Archivio del Canto, Musicaper e Senzaspine. Ha collaborato con la casa editrice LIM, la società di produzione cinematografica Albedo Production, l’etichetta discografica Workin’ Label, con le agenzie Columbia Artists Music – CAMI Music e Madcrumbs, con festival come il Porretta Soul Festival e MITO SettembreMusica, con riviste culturali («L’Ape Musicale», «Exursus.org») e specialistiche («Musica Docta»). Attualmente è responsabile dell’ufficio stampa del Teatro Celebrazioni di Bologna e web editor del sito del direttore d’orchestra Michele Mariotti. Dal 2015 collabora con Skill&Music, per cui oggi gestisce la logistica e cura i siti degli artisti e della testata giornalistica.

LORENA JIMÉNEZ

Consulente
Nata nel 1984, musicologa e giornalista, si è laureata con lode all’Università di Oviedo, prima di aver completato il master in Kulturmanagement dell’Università di Dresda. Si è perfezionata in lingua e cultura italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia, e anche in lingua e cultura tedesca in Germania (Universität Bayreuth, Ruhr-Universität Bochum). Diplomata in violino, ha frequentato corsi di violino barocco al Royal Welsh College of Music & Drama di Cardiff. Da oltre dieci anni si occupa di comunicazione nell’ambito della musica classica. Ha lavorato in qualità di ufficio stampa per il progetto WIMUST dell’UNESCO e per la tournée spagnola della Staatskapelle Dresden ed è stata Assistant Artist Manager presso agenzie internazionali come HarrisonParrott a Londra e Weigold & Böhm e Kirchnermusikmanagement a Monaco di Baviera. Grazie ad un fluente inglese, tedesco e italiano, è stata traduttrice presso il Parlamento Europeo a Lussemburgo. Attualmente lavora come PR & Communications Manager per varie istituzioni e artisti, e continua il suo lavoro di giornalista per diverse riviste nazionali e internazionali. Collabora inoltre con la radio station spagnola Cadena SER. Ha pubblicato oltre 200 articoli e numerosissime interviste a personaggi della musica classica. Dal 2008 cura le recensioni dei festival musicali più prestigiosi del mondo, tra cui il Festival di Salisburgo, il Festival di Bayreuth e il Festival di Lucerna. Fa parte della giuria del Classical:Next Innovation Award.