';
DANIELE GATTI DIRIGE MADAMA BUTTERFLY A FIRENZE

Una nuova produzione firmata da Lorenzo Mariani nel centenario della scomparsa di Puccini

Dopo il successo di Tosca, Daniele Gatti affronta Madama Butterfly al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, concludendo il suo personale percorso pucciniano nell’anno del centenario della morte del compositore. La nuova produzione dello spettacolo, con la regia di Lorenzo Mariani, va in scena giovedì 24 ottobre alle 20 ed è seguita da tre repliche: il 27 ottobre alle 15.30, il 31 ottobre alle 20 e il 2 novembre alle 15.30. Le scene sono di Alessandro Camera, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Marco Filibeck.

«Ritornare nel mondo di Puccini dopo quasi un ventennio mi ha dato moltissima gioia – dice Daniele Gatti. Questo titolo alterna momenti quasi di commedia a fasi di introspezione fra due mondi, quello occidentale di Pinkerton e quello orientale di Butterfly. Il contrasto fra questi due poli diventa esplosivo nel finale in cui, dopo diverse battute dal carattere volutamente orientale, fa irruzione un ultimo accordo “occidentale” che invade la scena in tutta la sua gravità e ferocia».

Sul palcoscenico sono protagonisti Carolina López Moreno nella parte di Cio-Cio-San, Piero Pretti che interpreta F.B. Pinkerton (parte sostenuta da Vincenzo Costanzo nella recita del 2 novembre), Nicola Alaimo che veste i panni del console Sharpless e Marvic Monreal come Suzuki.

(E. T.)

Crediti foto: ©Michele Monasta

Carla Monni