';
CARLO VISTOLI È “GIULIO CESARE” IN TOURNÉE IN EUROPA

Il controtenore è protagonista dell’opera di Händel in forma di concerto, accanto a Cecilia Bartoli e con Gianluca Capuano sul podio di Les Musiciens du Prince Monaco, dal 19 ottobre al 1° novembre 2023

La Philharmonie Luxembourg, il Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, il Bozar di Bruxelles, il Concertgebouw di Amsterdam e la Philharmonie di Colonia: sono le tappe della tournée europea che questo autunno – dal 19 ottobre al 1° novembre – vedrà il controtenore Carlo Vistoli protagonista nel ruolo del titolo del Giulio Cesare in Egitto di Georg Friedrich Händel, proposto in forma di concerto.

Accanto a lui in tutte le date, nella parte di Cleopatra, il grande mezzosoprano Cecilia Bartoli; sul podio Gianluca Capuano dirige Les Musiciens du Prince Monaco. Vistoli ritroverà, inoltre, questi stessi musicisti l’anno prossimo per il suo debutto all’Opéra di Monte-Carlo a gennaio e alla Staatsoper di Vienna a luglio, in una nuova produzione del Giulio Cesare in Egitto firmata da Davide Livermore, dove interpreterà ancora il dittatore romano.


«Giulio Cesare, creato da Händel per uno dei più importanti castrati dell’epoca, il Senesino, – dice Vistoli – è un ruolo iconico e direi fondamentale nel percorso di un controtenore. Come tutti i grandi ruoli da primo uomo offre un ampio ventaglio di possibilità espressive: dall’aria lenta e patetica all’aria di paragone, passando per quelle di furore e di funambolica coloratura. Avendo già felicemente collaborato con Cecilia Bartoli e Gianluca Capuano in altri progetti, sono impaziente di presentare con loro il più famoso titolo händeliano, prima in alcune delle più prestigiose sale da concerto e poi in scena, in un allestimento inedito, in due grandi teatri europei».


A completare il cast dell’opera in tournée sono chiamati i controtenori Max Emanuel Cenčić come Tolomeo e Kangmin Justin Kim come Sesto Pompeo, il contralto Sara Mingardo come Cornelia – ad eccezione dell’appuntamento in Lussemburgo in cui canterà Kristina Hammarström – e il basso José Coca Loza come Achilla.


Si parte il 19 ottobre dalla modernissima Philharmonie Luxembourg, per proseguire il 23 e 25 ottobre nel celeberrimo teatro parigino novecentesco, il Théâtre des Champs-Elysées, dove Vistoli è ospite frequente e dove tornerà anche a febbraio 2024 per interpretare Rinaldo nell’opera omonima di Händel. Il 27 ottobre Giulio Cesare in Egitto fa tappa a Bruxelles nel Centro per le Belle Arti “Bozar” e il 30 ottobre arriva nella sala da concerto di fine Ottocento tra le più importanti al mondo: il Concertgebouw di Amsterdam. L’ultima data, il 1° novembre, è in programma in Germania alla Kölner Philharmonie.


Al termine della tournée, dal 19 al 26 novembre, Carlo Vistoli sarà impegnato alla Staatsoper Unter den Linden di Berlino nel Mitridate, re di Ponto di Mozart, dove canterà la parte di Farnace per la prima volta, con Marc Minkowski sul podio di Les Musiciens du Louvre e la regia di Satoshi Miyagi.

Carla Monni