Il 7 dicembre 2008 Daniele Gatti saliva sul podio del Teatro alla Scala per dirigere il Don Carlo di Giuseppe Verdi per l’apertura di stagione e domenica 20 dicembre alle 10 sarà possibile rivedere e riascoltare quello spettacolo su Rai5. L’appuntamento fa parte del ciclo che Rai Cultura sta dedicando alle quattro inaugurazioni scaligere dirette da grandi bacchette della scena musicale nell’anno in cui, per la prima volta dal dopoguerra, La Scala non ha potuto avviare la stagione lirica a causa dell’emergenza sanitaria.
La regia è di Stéphane Braunschweig, che cura anche le scene. L’opera, eseguita nella versione in italiano in quattro atti, con l’aggiunta del lamento alla morte di Posa preso dalla prima edizione, è messa in scena in un bianco e nero quasi totale, con i personaggi principali doppiati da controfigure che rappresentano loro stessi bambini, a evocare un passato fortemente influente sul loro drammatico presente.
Protagonisti il tenore Stuart Neill nel ruolo del titolo; il soprano Fiorenza Cedolins nella parte di Elisabetta di Valois, Dolora Zajick in quella della Principessa di Eboli, Dalibor Jenis come Rodrigo, il Marchese di Posa, Ferruccio Furlanetto come Filippo II e Anatolij Kotscherga nella parte del Grande Inquisitore. La regia televisiva è curata da Patrizia Carmine.
Daniele Gatti è Direttore Musicale del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Orchestra Mozart e Consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra. Nel gennaio 2021 tornerà protagonista sul podio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e dei Berliner Philharmoniker alla Philharmonie di Berlino.
TAGS: